TECNICA

 Meccanica: la progettazione delle meccaniche è il risultato di 3 anni di ricerca e di scrupolosi test.Tutte le parti meccaniche e strutturali sono frutto di progettazione CAD e realizzate in Bronzo (Gunmetal) , acciaio amagnetico inox AISI 316, ottone per strumenti musicali CuZn19Sn, lega di alluminio di alta qualità (Ergal), lavorati con macchine CNC e laser a bassissima tolleranza. La meticolosa calibrazione di tutti i componenti, permette di ottenere un’altissima precisione di movimento ed una assoluta silenziosità.

Il sistema meccanico di rotazione è il cuore di ogni giradischi. Ascoltare musica da un disco in vinile che gira su una meccanica ordinaria, o ascoltarla da un disco che gira su una meccanica realizzata scrupolosamente con componentistica senza compromessi e con motori di altissima precisione, sono decisamente due esperienze diverse.
C’è bisogno di una meccanica straordinaria per restituire performance straordinarie di musicisti eccelsi.

click to enlarge

Motori NOS: tutti i motori subiscono una accurata ispezione e pulizia, con un completo smontaggio di ogni singola parte meccanica ed elettrica e con la eventuale sostituzione di parti usurate o esauste.

Motori nuova produzione: utilizziamo motori sincrono sovradimensionati a statore rotante(esterno), quindi di altissima precisione e stabilità, ulteriormente migliorati con cuscinetti ultra silenziosi a gabbie in poliammide e Teflon.
L’accoppiamento motore/condensatore viene effettuato utilizzando lo stetoscopio,  infatti il condensatore di sfasamento  deve essere di precisione assoluta, quindi ne vanno testati molti sino ad ottenere la totale assenza di rumore e vibrazioni.

 

 

Plinth: nei nostri plinth diamo la massima importanza agli aspetti strutturali.
Lo scopo è modellare la risonanza con la soppressione delle vibrazioni indesiderate, senza alterare o mortificare la ricchezza armonica della riproduzione analogica ottenendo così un suono più organico e realistico.
Questo avviene utilizzando vari tipi di legno naturale durissimo (Ipè Lapacho/Ironwood) e composito (Multistrato Finlandese) in combinazione con parti metalliche e materiali viscoelastici di varie durezze.
Ogni pezzo è prodotto artigianalmente da maestri falegnami di lunga esperienza,utilizzando tecniche di alta ebanisteria.
Nei modelli con legno naturale a vista,vengono effettuate tecniche di finitura di liuteria.
Oltre agli aspetti tecnico/musicali ed estetici,i nostri plinth sono costruiti per essere stabili nel tempo.

 

 

click to enlarge

Sistema universale di montaggio per bracci: il nostro sistema permette di ottenere una fine regolazione della cinematica (accoppiamento braccio-meccanica). L’ancoraggio solido con sistema anti risonante è realizzato mediante l’utilizzo sinergico di vari metalli :bronzo, acciaio, ottone, ergal, sposando in pieno la filosofia di Mr. Ikeda.

 

click to enlarge

Torqueo costruisce componenti audio fatti a mano per soddisfare gli appassionati di musica più esigenti.

© 2016 Torqueo Audio Italia | thanks to Fabio Di Carlo ph.